Newsletter dicembre 2013

ecco la prima newsletter nel nuovo formato: in futuro, sarà questo lo strumento per comunicare le ultime notizie del settore. Le previsioni per il 2014 sono positive. Cogliamo l'occasione per augurarle Buone Feste e felice Anno Nuovo.

Il team di swissstaffing

Themen

» Révision avantageuse de l'OSE
» Revisione vantaggiosa dell'OC
» Nessuna responsabilità dei subappaltatori per i prestatori di personale
» No all'iniziativa contro l'immigrazione di massa
» Certificati di salario 2013 – invirare anche il volantino temptraining!
» Orari di apertura durante le Feste
  • Révision avantageuse de l'OSE

    Nuovo calo in novembre: Il lavoro temporaneo è calato dello 0,7% in novembre rispetto allo stesso mese del 2012. Dall'inizio dell'anno, abbiamo assistito a una crescita leggermente negativa (-1,3%).

    ›› a swisstemptrend

  • Revisione vantaggiosa dell'OC

    Buone nuove per le aziende di servizi per il personale: swissstaffing si è impegnata con successo per una revisione vantaggiosa dell'Ordinanza sul collocamento (OC) e dell'Ordinanza sugli emolumenti (LC). Il 29 novembre 2013, il Consiglio federale ha deciso la revisione. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2014.Che cosa cambia?

    Finora, in caso di infrazione che comportava la revoca dell'autorizzazione, poteva essere sospesa fino a due anni solo l'azienda. La novità sta nel fatto che tale sanzione può ora concernere anche il responsabile o l'avente economicamente diritto. Le aziende che forniscono a prestito solo i servizi del proprietario o dei comproprietari, inoltre, non dovranno più chiedere un'autorizzazione per la fornitura di personale a prestito.

    ›› alla comunicazione del Consiglio federale

  • Nessuna responsabilità dei subappaltatori per i prestatori di personale

    I prestatori di personale non sono subappaltatori. Per la SECO, i lavoratori temporanei nell'edilizia sono esclusi dalla responsabilità solidale e, di conseguenza, non è necessario compilare il modulo ai sensi dell'art. 8b, cpv. 1, lett. b dell'Ordinanza sui lavoratori distaccati.

    Riguardo alla responsabilità dei subappaltatori per i prestatori di personale, swissstaffing ha ottenuto il parere seguente dai giuristi della SECO, Collocamento e personale a prestito (signori Greub e Vedovati):

    ›› aprire PDF

  • No all'iniziativa contro l'immigrazione di massa

    Il 9 febbraio 2014, saremo chiamati a esprimerci sull'iniziativa popolare dell'UDC contro l'immigrazione di massa. L'UDC chiede l'introduzione di contingenti per l'entrata di stranieri in Svizzera, che si tratti di lavoratori, familiari, frontalieri o richiedenti l'asilo. Se passasse l'iniziativa, i lavoratori stranieri non potrebbero più essere impiegati illimitatamente, il che costituirebbe un grande svantaggio per il settore dei servizi per il personale. swissstaffing invita quindi a respingere l'iniziativa.

    Altri argomenti al sito www.non-isoliamoci.ch

  • Certificati di salario 2013 – invirare anche il volantino temptraining!

    È quasi tempo di inviare i certificati di salario 2013. Si tratta di un'ottima opportunità per rendere attenti i collaboratori sulle possibilità di perfezionamento di temptraining. Al rimando seguente, è possibile ordinare gratuitamente il volantino temptraining, disponibile in sei lingue.

    Ordinare qui.

  • Orari di apertura durante le Feste

    I Segretariati di swissstaffing e di temptraining saranno chiusi dal 24 dicembre al 5 gennaio. Saremo di nuovo a disposizione il 6 gennaio dalle 8.30. Auguriamo Buone Feste e un felice Anno Nuovo!