Swiss Staffingindex: ancora saldo negativo per il mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato

Swiss Staffingindex

Prosegue anche a febbraio la discesa del mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato. Il numero di ore lavorate nel prestito di personale è diminuito del 5,6 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il fatturato nel segmento dei collocamenti a tempo indeterminato ha subito un calo del 6,4 per cento. Il raffreddamento della congiuntura continua a gravare sul mercato del lavoro temporaneo: se da un lato la disponibilità di candidati sta migliorando, dall'altro diventa sempre più difficile trovare posizioni aperte nelle aziende acquisitrici.

Focus sul settore manifatturiero

Il settore manifatturiero rappresenta un pilastro fondamentale del business del lavoro temporaneo. Secondo lo specialista di dati Lightcast, nell'anno in corso questo settore rappresenta il 12,7 per cento di tutti gli annunci di lavoro in Svizzera. Il 37 per cento di questi annunci proviene da un solo prestatore di personale. Mentre a gennaio i prestatori di personale hanno pubblicato ancora più annunci rispetto all'anno precedente, a febbraio il numero di annunci è stato nettamente inferiore a quello dell'anno precedente: un ulteriore sintomo del rallentamento economico. I profili professionali più ricercati sono nel settore della lavorazione dei metalli, seguiti da quelli della falegnameria e carpenteria nonché dell'ingegneria industriale e della produzione. Sempre secondo Lightcast, la carenza di risorse qualificate tra questi tre gruppi occupazionali colpisce in modo particolare gli ingegneri industriali e di produzione. Competenze quali l'automazione, la gestione dei progetti e la capacità di migliorare costantemente i processi sono, in questa combinazione, difficili da reperire.

Lightcast, leader mondiale nell'analisi del mercato del lavoro, quotidianamente scansiona, ripulisce ed analizza automaticamente con l'ausilio dell'AI gli annunci di lavoro pubblicati online dalle 15 principali piattaforme di lavoro in Svizzera. Mette la sua banca dati a disposizione delle organizzazioni affiliate alla World Employment Confederation.

► Nel nostro cockpit è possibile selezionare e analizzare in modo interattivo i dati dello Swiss Staffingindex.

Potrebbe interessarti anche...