Lavoro temporaneo e flexwork

Il lavoro temporaneo offre condizioni di lavoro flessibili in un quadro regolato dalla legge e dal partenariato sociale. I lavoratori temporanei godono di una maggiore protezione rispetto ai lavoratori autonomi dato che, in quanto dipendenti, sono soggetti al diritto del lavoro e della previdenza sociale e possono beneficiare di soluzioni innovative e su misura in termini di assicurazioni sociali e formazione continua. Rispetto al classico rapporto di lavoro, il lavoro temporaneo offre maggiore flessibilità sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori.

In tal modo il lavoro tmporaneo soddisfa le esigenze di molti lavoratori flessibili. Nel complesso le tre forme occupazionali, lavoro autonomo, rapporto di lavoro fisso e rapporto di lavoro temporaneo, sono sufficienti per reagire ai cambiamenti in ambito sociale ed economico. Qualora vi fosse bisogno di aggiustamenti nella "zona grigia" tra lavoro fisso e lavoro autonomo si dovrà far in modo di garantire nuove sfumature nonché il giusto equilibrio tra flessibilità da una parte e protezione sociale dall'altra.

Il lavoro temporaneo rappresenta per i lavoratori flessibili la via maestra e dovrebbe meritare un consenso sempre maggiore in alternativa ai rapporti di lavoro che attualmente si collocano nella "zona grigia" tra lavoro fisso e lavoro autonomo.