Newsletter ottobre 2015

Il nostro attuale contratto collettivo di lavoro (CCL) e la rispettiva dichiarazione di obbligatorietà generale possono essere prolungati senza interruzioni con decorrenza 1.1.2016, non essendo state avanzate obiezioni. Se anche la dichiarazione di obbligatorietà generale del nuovo CCL 2016 dovesse andare in porto, le relative condizioni entrerebbero in vigore l'1.4.2016. swissstaffing fornirà aggiornamenti su questo fronte e sui cambiamenti previsti l'anno venturo a livello fiscale e di diritto delle assicurazioni sociali.

Con i migliori saluti et buona lettura
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» LAINF: importo massimo ora a CHF 148'200.-
» Indennità di perdita di guadagno (IPG): il tasso di contributo scende allo 0,45%
» Imposte: riduzione della deduzione fiscale dei costi di trasporto
» «HR Today»: Automazione e MINT – la base della crescita
  • swisstemptrend

    Leggero aumento in settembre

    Nel mese di settembre, l'attività del settore temporaneo è aumentata dell'1,9%. Considerando l'evoluzione dall'inizio dell'anno, si registra un calo dello 0,4%, analizzando invece quella degli ultimi dodici mesi, la diminuzione è pari all'1,3%.

    » Maggiori informazioni da parte di Marius Osterfeld nel nostro blog.

  • fonte: shutterstock

    LAINF: importo massimo ora a CHF 148'200.-

    Il Consiglio federale aumenta l'importo massimo del guadagno assicurato nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni con effetto al 1° gennaio 2016 da CHF 126'000.- a CHF 148'200.-. Il nuovo tetto massimo non è determinante solo per l'assicurazione contro gli infortuni, ma anche per l'assicurazione contro la disoccupazione e per l'assicurazione invalidità. Se ne deduce altresì l'assoggettamento di un lavoratore al CCL Personale a prestito (art. 4). Se un lavoratore temporaneo guadagna più di CHF 62.55 l'ora, dall'1.1.2016 sottostà al CCL Personale a prestito. Finora, tale importo era pari a CHF 53.18 l'ora. Queste indicazioni si riferiscono al salario base (senza vacanze, giorni festivi e quota della tredicesima mensilità). La formula di calcolo si trova sul sito di tempcontrol, alla cifra 2.7 delle FAQ.

  • fonte: shutterstock

    Indennità di perdita di guadagno (IPG): il tasso di contributo scende allo 0,45%

    A fine 2015, le riserve del Fondo IPG soddisfano di nuovo i requisiti minimi legali. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di ridurre il tasso di contributo dallo 0,5% allo 0,45%. La nuova aliquota resterà in vigore per cinque anni, dal 2016 al 2020.

  • fonte: cliparts

    Imposte: riduzione della deduzione fiscale dei costi di trasporto

    Il 9 febbraio 2014, la popolazione svizzera ha accolto il decreto federale concernente il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF), il quale presupponeva anche la limitazione della deduzione fiscale dei costi di trasporto per i lavoratori dipendenti (francese) sul tragitto dal domicilio al luogo di lavoro. Dal 1° gennaio 2016, tale deduzione dalle imposte federali dirette sarà limitata a CHF 3000.-.

  • «HR Today»: Automazione e MINT – la base della crescita

    Senza progresso e forza lavoro qualificata non c'è crescita. Dato che il progresso va sovente a braccetto con l'automazione e la tecnica, il dibattito sfocia inevitabilmente nell'annoso timore della sostituzione della manodopera umana con le macchine. Eppure, il tasso di disoccupazione non è aumentato. Come mai?

    » All'articolo su «HR Today» del nostro economista Marius Osterfeld (tedesco)