La mia vocazione professionale: i servizi HR

HR Today

In Svizzera lavorano circa 5'000 consulenti HR. Una professione che ha un futuro e un attestato professionale federale. Tuttavia la sua immagine non è sempre delle migliori. Eppure l'orgoglio professionale è sicuramente giustificato.

È una professione che non tutti conoscono o riconoscono. A torto. Perché ce n'è sempre più bisogno: i reparti HR si affidano ai fornitori di servizi per le risorse umane per acquisire le competenze e la flessibilità necessarie. Nel 2018 i fornitori svizzeri di servizi per le risorse umane hanno aiutato quasi 400'000 persone a trovare un'occupazione temporanea e 90'000 a trovare un'occupazione a tempo indeterminato. Questa professione è popolare non solo in Svizzera, bensì in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'India, all'Olanda, al Giappone fino all'Australia. È una professione che merita rispetto: richiede una grande conoscenza della natura umana, delle risorse umane, del mercato del lavoro, delle basi giuridiche dei vari settori e, non da ultimo, quel pizzico di abilità che non può mancare nella vendita. Riconoscere le esigenze e congiungere le persone e le aziende giuste è un'arte che i fornitori di servizi HR mettono in campo ogni giorno. Mentre i servizi principali offerti restano il collocamento e il prestito di personale, si sono affermati nuovi servizi quali Try & Hire, payrolling, outplacement, RPO/MSP e le piattaforme online. Il settore si evolve.

Orgoglio professionale nel settore

In Svizzera, l'orgoglio professionale è spesso associato a un apprendistato artigianale, a un mestiere come quello del falegname, ad esempio. I fornitori di servizi HR non sono in cima alla lista. Ma perché no? Il settore si è sviluppato rapidamente negli ultimi anni, sono emerse nuove imprese di collocamento e prestito di personale e alcune sono nuovamente scomparse. Aprire la propria azienda di servizi per le risorse umane non presenta grossi ostacoli. Ciò che occorre sono esperienza in materia di risorse umane, un'autorizzazione di collocamento, un'autorizzazione di fornitura di personale a prestito incl. cauzione e una rete. Ma solo i più capaci sono in grado di affermarsi a lungo termine. E sono orgogliosi della loro professione e della loro azienda. swissstaffing ha intervistato tre membri:

Roman Nadig
Direttore/Titolare di Dommen Nadig Personal AG

A mio avviso, non esistono molte professioni così complesse come quelle nel settore dei servizi HR, in cui sia il fattore tecnico che il fattore umano devono sempre essere presi in considerazione congiuntamente. Nella nostra professione, questa è una sfida quotidiana che si può e si deve affrontare. Nell'ambito del reclutamento, la pubblicità sotto forma di raccomandazione passaparola dei collaboratori è per noi al primo posto. Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta con il nostro modo di lavorare.
I nostri clienti riconoscono i meriti della nostra azienda e del nostro lavoro anche dopo decenni. Certo veniamo pagati per le nostre prestazioni, ma riceviamo anche lodi e riconoscimenti in aggiunta. Piccoli gesti, ma che dal mio punto di vista fanno la differenza.

Anche dopo molti anni di attività professionale, il nostro settore conserva un'immagine incrinata. Il dumping salariale, i margini scoperti, il mancato rispetto delle normative sul lavoro, la mancanza di serietà, ecc. sono parole chiave che purtroppo sentiamo ancora oggi in relazione al nostro lavoro. È per me un grande piacere poter confutare proprio questi pregiudizi nei rapporti quotidiani con i nostri clienti. Mi riempie di orgoglio potergli offrire un reale valore aggiunto, convincendoli così dei nostri servizi.

Sull'azienda:

Dal 1986 Dommen Nadig Personal AG colloca personale qualificato proveniente dai settori dell'edilizia, dell'artigianato, della tecnologia e dell'industria. L'azienda ha sede a Lucerna e con i nostri 15 collaboratori ci occupiamo della Svizzera centrale con i servizi di prestito di personale, collocamento per lavoro fisso e payrolling. In qualità di esperti nel campo delle risorse umane assistiamo fino a 800 persone. Le reclutiamo, collochiamo e prepariamo in base alle esigenze del cliente, ci occupiamo inoltre della loro formazione e del loro perfezionamento.

Susanne Kuntner
Direttrice e titolare di mein job zürich gmbh

Nulla mi dà tanto piacere quanto lavorare con persone motivate e accompagnarle nel processo di ricerca di un posto di lavoro. Adoro conoscere le persone e le loro storie, individuare le loro potenzialità e opportunità e ricambiare la fiducia che ripongono nei miei confronti offrendo loro soluzioni ottimali.

Mi sento doppiamente fortunata: ho potuto fondare due aziende senza possedere una laurea e farmi un nome nel mercato svizzero come consulente per il personale e le aziende. Allo stesso tempo approfitto di una realtà diversificata che mi offre ogni giorno novità. Il mio è un ruolo a tutto tondo: sono consulente, cercatrice di perle, pioniera, incoraggiatrice e, di tanto in tanto, psicologa, tutto in uno. Sono sempre orgogliosa quando una persona, donna o uomo che sia, grazie al mio sostegno, arriva a firmare solennemente un nuovo contratto di lavoro. In questi momenti percepisco tanta felicità e gratitudine. È meraviglioso.

Queste situazioni win-win-win mi toccano nel profondo. Per me questo è e rimane il lavoro dei miei sogni, che non solo riempie e arricchisce la mia vita quotidiana, ma è anche la mia vera vocazione.

Sull'azienda:

mein job zürich gmbh è un'impresa a conduzione familiare fondata dalla titolare Susanne Kuntner. La figlia Valery Lorenz e Donato Doria, direttore della filiale di Zurigo, sono sinonimo di costanza e futuro. Le nostre relazioni con i clienti e i candidati nel settore dell'edilizia si basano su tre elementi fondamentali: impegno personale, stima e fiducia reciproca. Susanne Kuntner è membro del consiglio di amministrazione dell'associazione di categoria swissstaffing e si impegna con passione per la serietà e lo sviluppo costante della qualità.

Manuel Martínez
Senior Branch Manager Manpower (Svizzera) SA Winterthur

Nel nostro campo d'azione, tutto ruota intorno agli individui. Questo richiede empatia, curiosità e perseveranza. Il nostro lavoro è molto vario. Trovare il lavoro dei sogni per le persone e il dipendente giusto per i clienti assume un significato particolare.
Ho il privilegio di addentrarmi nel mondo delle aziende più disparate e ciò mi permette, in qualità di prestatore di personale, di offrire alla fine la giusta soluzione. D'altra parte, al momento del reclutamento, vengo a conoscere una molteplicità di persone che hanno voglia di crescere professionalmente. Nessun giorno è uguale all'altro, nessun incarico parte dalla stessa situazione iniziale. Questa versatilità arricchisce molto.
Raggiungere gli obiettivi prefissati come squadra e con questo senso dell'utilità davanti agli occhi e la consapevolezza di aver aiutato le persone, mi riempie ogni giorno di orgoglio. Affinché tutto questo funzioni, c'è bisogno di una competenza consolidata. Mi dà grande soddisfazione affiancare e accompagnare i nuovi colleghi. E se poi completano le loro conoscenze con l'esame professionale per specialista in risorse umane, conseguendo il certificato federale, sono oltremodo orgoglioso della nostra professione.

Sull'azienda:

Manpower Svizzera è un'azienda a conduzione familiare, rappresentata in tutte e quattro le regioni linguistiche ed è un franchising del gruppo internazionale ManpowerGroup. L'azienda è specializzata nel reclutamento e nella selezione del personale (posti di lavoro temporanei e fissi), outplacement, outsourcing, formazione, consulenza in risorse umane e RPO.

Profilo e motivazione

In Svizzera ci sono circa 800 aziende di lavoro temporaneo. Chi sono le persone dietro queste aziende? swissstaffing ha condotto uno studio nel 2018*. L'esperienza settoriale è ampia: gli amministratori hanno in media 49 anni e operano nel settore da 18 anni. Solo il 17 per cento degli intervistati ha meno di 5 anni di esperienza nel settore. Di norma, gli amministratori di un'impresa di lavoro temporaneo conoscono il settore da molti anni e possono mettere a frutto l'esperienza acquisita nella gestione della loro azienda. Il 74 per cento degli amministratori sono al contempo anche i titolari della loro azienda.

La professione è spesso anche vocazione. I direttori generali delle aziende di lavoro temporaneo sono in primo luogo imprenditori. Il contatto e lo scambio con le persone sono al centro della loro attività imprenditoriale. Oltre a queste motivazioni personali, l'etica professionale è un'importante fonte di motivazione per i direttori. Per l'85 per cento di loro è fondamentale essere in grado di supportare le aziende nel reclutamento. Il 79 per cento ritiene importante promuovere condizioni di lavoro e salari equi e il 75 per cento attribuisce grande rilevanza al sostegno alle persone in cerca di lavoro. Con questa motivazione, gli amministratori forniscono anche un prezioso contributo al funzionamento del mercato del lavoro svizzero e della società nel suo complesso.

La strada che porta alla professione

I risultati dello studio forniscono anche una visione globale della carriera di un fornitore di servizi per le risorse umane. Gli amministratori di un'azienda di servizi HR seguono solitamente un percorso di formazione professionale. Un quarto di loro ha completato la formazione professionale, un buon terzo una formazione professionale accademica. Prima di passare ai servizi di fornitura di personale, i consulenti HR completano un corso di formazione nel settore in cui opereranno in seguito. Grazie a questo background professionale, nel contatto con le aziende acquisitrici sanno di cosa stanno parlando e possono collocare in modo competente la manodopera richiesta. I consulenti HR che operano nei settori emergenti, quali informatica, finanza e contabilità, LifeScience, farmaceutica e chimica, hanno generalmente conseguito una laurea in queste materie. Senza questa qualifica, non avrebbero le competenze tecniche per comunicare con i manager di linea delle aziende.

Dal 2017 il settore ha il proprio certificato federale riconosciuto per "Specialista in risorse umane con indirizzo C". Per il corso sono necessari almeno quattro anni di esperienza professionale, di cui due devono essere di esperienza pratica in materia di risorse umane e almeno un anno di esperienza pratica nel collocamento e nel prestito del personale. swissstaffing offre il corso insieme al KV Bildungsgruppe (Gruppo di formazione per gli impiegati del commercio Svizzera). Una professione versatile che ha un futuro.

Potrebbe interessarti anche...