Newsletter aprile 2014

la nostra economia è in fase di rilancio. Il KOF e la SECO prevedono una crescita robusta fino alla fine dell'anno. Il tasso di disoccupazione è calato per la prima volta negli ultimi nove mesi. Speriamo che il risultato di marzo segnali la svolta per il settore del lavoro temporaneo.

La congiuntura è tuttavia anche esposta a raffiche di vento contrario: l'accettazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa può avere un effetto frenante sull'attività d'investimento delle aziende e sul mercato del lavoro, e l'eventuale introduzione di un salario minimo nel 2015 sarebbe deleteria per l'occupazione.

A tale proposito, abbiamo intervistato Patrick Maier, CEO di Manpower Svizzera, che ci ha svelato come vede il settore del lavoro temporaneo nel 2014 e quali ripercussioni avrebbe un salario minimo nazionale di 4000 franchi. Legga l'intervista in questa newsletter.

il team di swissstaffing vi augura una buona pasqua!

Themen

» swisstemptrend
» Intervista del mese: „È da irresponsabili mettere a repentaglio i lavori più umili.“
» Servizio giuridico: note informative in linea
» PR pour la branche temporaire: notre factsheet
» Bildungszentrum Bau: 40% di sconto per i membri di swissstaffing
  • swisstemptrend

    Confermato il ravvivamento del settore temporaneo: Il passaggio in una zona di crescita è stato confermato nel mese di marzo 2014, quando il lavoro temporaneo è cresciuto del 15,6% rispetto allo scorso anno. Questo risultato trasla anche la crescita degli ultimi dodici mesi (1,3%) e quella dall'inizio dell'anno (6,5%) nel settore positivo. Il risultato di marzo, oltre a dissipare alcune nubi, potrebbe segnalare un ravvivamento dell'intero settore.

    ›› al swisstemptrend

  • Intervista del mese: „È da irresponsabili mettere a repentaglio i lavori più umili.“

    swissstaffing ha parlato con Patrick Maier, CEO di Manpower Svizzera, sul tema dell'
    iniziativa per il salario minimo.

    ›› al intervista del mese

  • Servizio giuridico: note informative in linea

    Abbiamo rivisto e ottimizzato la pagina internet dedicata al servizio giuridico, che ora prevede tre nuove categorie: note informative, contratti modello e rimandi giuridici. Tutte le FAQ e le note informative pubblicate si trovano nella rubrica "Note informative" suddivise secondo il tema. Le note informative possono essere consultate da tutti gli utenti.

    A inizio aprile, Decimo Vincenzi è andato a completare il nostro team del servizio giuridico. Ci darà una mano soprattutto nel campo della consulenza giuridica in lingua italiana. Ora, copriamo tutte le lingue nazionali.

    ›› Al servizio giuridico

  • PR pour la branche temporaire: notre factsheet

    swissstaffing ha lanciato una vasta campagna di relazioni pubbliche a favore del settore del lavoro temporaneo, raggiungendo con una scheda circa 600 gruppi di interesse della politica, dell'economia e delle autorità. La scheda, disponibile in tedesco e in francese, offre una panoramica dei vantaggi del lavoro temporaneo per l'economia e la società. Se volesse utilizzarla per la sua attività, può ordinare dal nostro sito il numero desiderato di copie (en tedesco e en francese). Qui di seguito, ne trova una versione elettronica.

    ›› Scheda "Temporärbranche"
    ›› Scheda "Branche du Travail temporaire"

  • Bildungszentrum Bau: 40% di sconto per i membri di swissstaffing

    I membri della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) non pagano il supplemento per le prestazioni preliminari presso il Bildungszentrum Bau Campus Sursee. Dato che i membri di swissstaffing lo sono automaticamente anche della SSIC, il vantaggio è notevole: una media del 40% di risparmio sui costi del corso.

    Come beneficiarne?
    Annunci i suoi collaboratori indicando di essere membro della SSIC per il tramite di swissstaffing e di voler ricevere le fatture all'indirizzo del datore di lavoro.
    Esempio: iscrizione Campus Sursee

    Purtroppo, non è possibile beneficiare del prezzo ribassato se l'iscrizione e la ricezione della fattura sono gestite direttamente tramite il collaboratore.

    Di che supplemento si tratta?
    Tutti i collaboratori della SSIC pagano e hanno pagato con il contributo di membro prestazioni preliminari per le infrastrutture del Campus Sursee. Per questo motivo, il supplemento non viene loro conteggiato.