Il settore del lavoro temporaneo subisce una contrazione del 4,5 per cento

Nel 2019 i lavoratori temporanei hanno prestato il 4,5% di ore di lavoro in meno rispetto all'anno record 2018. Le ragioni di questo calo sono riconducibili a un mercato del lavoro inaridito e alla dinamica stagnante dell'economia svizzera. Per le imprese di lavoro temporaneo diventerà più difficile da un lato assumere lavoratori temporanei e dall'altro inserirli nelle aziende, a causa della mancanza di domanda.

Buone opportunità di crescita a lungo termine, rischi in ambito politico a breve termine

Ciononostante, l'associazione di categoria swissstaffing guarda positivamente al futuro. «Nuovi servizi come la gestione delle risorse umane per le PMI, il lavoro su piattaforma con garanzia di protezione sociale per i flexworker nonché il collocamento e l'impiego di freelance altamente qualificati hanno ancora un grande potenziale di crescita», spiega Marius Osterfeld, economista di swissstaffing. «Il rischio maggiore, pertanto, è dato da un ulteriore indebolimento della congiuntura – sia che ciò sia dovuto a brutte sorprese legate alla Brexit, alla politica doganale statunitense o a un'inaspettata adozione dell'iniziativa per la limitazione».

Ulteriori informazioni:

Alla pagina seguente troverete i dati chiave dell'indice e lo sviluppo dei valori sui quali si basa. Per
ulteriori statistiche si rimanda a questo link.

Marius Osterfeld, Economista
marius.osterfeld@swissstaffing.ch

Blandina Werren, Dirigente comunicazione
blandina.werren@swissstaffing.ch

www.swissstaffing.ch
www.il-lavoro-temporaneo.ch

 

swissstaffing è il centro di servizi e di competenze per i prestatori e i collocatori di personale in Svizzera. In veste di associazione dei datori di lavoro, swissstaffing rappresenta le esigenze dei suoi 400 membri in campo politico, economico e sociale. swissstaffing è il partner sociale del CCL Prestito di personale, il pacchetto contrattuale con il maggior numero di lavoratori dipendenti in Svizzera.

Download