Newsletter giugno 2024

A maggio lo Swiss Staffingindex conferma il saldo negativo. Il mercato del lavoro temporaneo ha perso il 5,4 per cento rispetto all'anno precedente. Il mercato del lavoro fisso ha subito un calo dei fatturati del 21,1 per cento. Per i prestatori di personale in Svizzera le deboli tendenze di ripresa dell'economia globale non sono ancora percepibili. Al contrario: il doppio declino nel mercato del lavoro temporaneo e nel mercato del lavoro fisso è un chiaro segnale di recessione economica.

All'evento Flexwork 2024 di swissstaffing, tenutosi ieri al Kursaal di Berna e caratterizzato dal tutto esaurito, all'insegna del motto «Flexwork: desiderio contro realtà», sono state esaminate possibili soluzioni per il mondo del lavoro flessibile di domani. Le prime impressioni sono già disponibili!

Ieri ha avuto luogo anche la 56esima Assemblea generale, il cui momento culminante è stata l'elezione del nuovo presidente. Andreas Eichenberger è stato eletto all'unanimità nuovo presidente di swissstaffing. Ci congratuliamo vivamente con lui. Succede a Leif Agnéus che, nei sei anni in cui ha ricoperto questa carica, ha contribuito in modo sostenibile allo sviluppo e alla crescita dell'Unione svizzera dei prestatori di personale. Si dimette dalla carica di presidente di swissstaffing con effetto da giugno 2024.

Nel corso dell'Assemblea generale è stato inoltre approvato il rapporto annuale 2023.
In che modo la carenza di forza lavoro ha inciso sull'andamento delle attività dei prestatori di personale nel 2023? E in che modo swissstaffing ha investito costantemente nello sviluppo della qualità dei suoi servizi, mirati a sostenere i prestatori di personale in questo contesto dinamico? Maggiori informazioni sono disponibili nel rapporto annuale 2023.

Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: saldo negativo per il mercato del lavoro temporaneo
» Evento Flexwork 2024 – Le foto sono qui!
» Assemblea generale 2024: cambio di presidenza nell’Unione dei prestatori di personale swissstaffing
» Il rapporto annuale 2023 è online
» Purpose-Driven Leadership
» Gli occupati desiderano lavorare in modo più flessibile
  • Swiss Staffingindex: saldo negativo per il mercato del lavoro temporaneo

    A maggio lo Swiss Staffingindex conferma il saldo negativo. Il mercato del lavoro temporaneo ha perso il 5,4 per cento rispetto all'anno precedente. Il mercato del lavoro fisso ha subito un calo dei fatturati del 21,1 per cento. Per i prestatori di personale in Svizzera le deboli tendenze di ripresa dell'economia globale non sono ancora percepibili. Al contrario: il doppio declino nel mercato del lavoro temporaneo e nel mercato del lavoro fisso è un chiaro segnale di recessione economica.

    > Per saperne di più, consultate lo Swiss Staffingindex di maggio 2024

  • Evento Flexwork 2024 – Le foto sono qui!

    All'evento Flexwork 2024 di swissstaffing, tenutosi ieri al Kursaal di Berna e caratterizzato dal tutto esaurito, all'insegna del motto «Flexwork: desiderio contro realtà», sono state esaminate possibili soluzioni per il mondo del lavoro flessibile di domani. Il prof. dott. Wolfgang Jenewein, professore titolare presso l'Università di San Gallo, ha illustrato nella sua interessante presentazione la trasformazione culturale delle organizzazioni, l'importanza di una leadership positiva e, in tema di Campionato europeo di calcio, come vengono gestite le squadre agonistiche in ambito economico e sportivo. Anche il dialogo con gli altri ospiti presenti è stato stimolante e istruttivo. Il video dell'evento seguirà a breve. Ringraziamo tutti i partecipanti e siamo già in attesa del evento Flexwork del 17 giugno 2025!

    > Alle immagini

  • Assemblea generale 2024: cambio di presidenza nell’Unione dei prestatori di personale swissstaffing

    In occasione della 56esima Assemblea generale di swissstaffing, Andreas Eichenberger è stato eletto all'unanimità nuovo presidente di swissstaffing. Il suo predecessore Leif Agnéus si dimette dalla carica di presidente con effetto da giugno 2024. Nei sei anni in cui ha ricoperto questa carica, egli ha contribuito in modo sostenibile allo sviluppo e alla crescita dell'Unione svizzera dei prestatori di personale.

    > Al comunicato stampa

  • Il rapporto annuale 2023 è online

    Nel 2023 la carenza di forza lavoro ha influenzato lo sviluppo del business dei prestatori di personale. Il fatto che le persone in cerca di impiego fossero meno disponibili in tempi brevi ha causato una contrazione del mercato del lavoro temporaneo del 5,8 per cento rispetto al 2022. Per sostenere i prestatori di personale in questo contesto dinamico, swissstaffing ha investito costantemente nello sviluppo della qualità dei suoi servizi, sia nella formazione continua con la piattaforma di apprendimento «staffing city», sia nella soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nel settore del prestito di personale sia in eventi incentrati sul lavoro flessibile.

    > Al rapporto annuale 2023 di swissstaffing

  • Purpose-Driven Leadership

    La Purpose Driven Leadership, ossia leadership orientata allo scopo, pone al centro le persone quali capitale più importante di aziende, istituzioni e società. L'obiettivo è agire, guidare e orientare i valori personali verso uno scopo superiore.

    Essendo cambiati i requisiti posti ai manager, anche le sfide che i reparti delle risorse umane devono affrontare sono aumentate. Poiché per poter adeguare i processi e i modelli mentali e cambiare in modo positivo e sostenibile le culture aziendali ci vuole tempo. È in questo contesto che il ruolo del prestatore di personale diventa importante: con i giusti processi e un ampio pool di talenti, può reagire in modo flessibile alle esigenze delle aziende.

    > Per saperne di più, leggete il post sul blog di Balz M. Villiger

  • Gli occupati desiderano lavorare in modo più flessibile

    La popolazione attiva svizzera auspica maggiore flessibilità nella pianificazione dell'orario di lavoro. Un terzo vorrebbe inoltre ridurre il proprio carico di lavoro. È quanto emerge da uno studio rappresentativo di swissstaffing e gfs-zürich, per la realizzazione del quale sono state intervistate 1230 persone in età lavorativa. Considerata la carenza di lavoratori qualificati, la flessibilità rappresenta uno degli strumenti atti a creare un futuro mercato del lavoro all'altezza della situazione.

    > Al blog post di Ariane M. Baer

    > all'attuale White Paper
    > al servizio di srf (in tedesco)
    > desiderate ricevere il White Paper in formato cartaceo? Inviateci un'e-mail a: kommunikation@swissstaffing.ch