White Paper – Più forza lavoro grazie all’autodeterminazione. Gli occupati auspicano maggiore flessibilità.

L'attuale carenza di lavoratori qualificati e di manodopera peggiorerà nei prossimi anni. I lavoratori possono pertanto far valere sempre più le proprie esigenze sul mercato del lavoro. 

Un sondaggio rappresentativo condotto tra 1230 persone in età lavorativa rivela in questo White Paper:

  • la flessibilità, in particolare per quanto concerne l'organizzazione dell'orario di lavoro, è cruciale per gli occupati.
  • Nella vita quotidiana c'è un divario tra aspettative e realtà. Per riuscire ad attirare o trattenere i collaboratori, i datori di lavoro devono rendere possibile il lavoro flessibile.
  • Il rischio di fuga delle risorse umane è reale: sebbene la maggior parte degli occupati sia soddisfatta del proprio posto di lavoro, quasi la metà si dice propensa a un cambio se le si presentasse una buona occasione.

Il lavoro temporaneo quale forma di lavoro flessibile contribuisce ad accrescere il potenziale di occupazione nel mercato del lavoro svizzero. Da una parte, i prestatori di personale integrano le persone non occupate nel mercato del lavoro grazie a soglie di accesso più basse. D'altro canto, con il loro modello di business favoriscono già oggi il lavoro flessibile. Sei ritratti e tre esempi di best practice illustrano come ciò è possibile nella prassi e come sia le aziende che i dipendenti possono beneficiare di soluzioni innovative.

Il lavoro flessibile è la chiave per sfruttare al massimo il potenziale occupazionale nazionale e arginare la carenza di forza lavoro. Precursore del lavoro flessibile, il lavoro temporaneo contribuisce a questa soluzione, aiutando a vincere le sfide del futuro mercato del lavoro.

Download