Onboarding dei nuovi collaboratori nel prestito di personale

HR Today

Costruire le competenze con staffing city

Il mondo del lavoro, sempre più dinamico, pone i prestatori di personale di fronte a sfide notevoli. L'esigenza di soluzioni su misura da parte dei clienti è sempre più forte, in quanto lo sviluppo agile delle aziende esige costantemente nuovi approcci. Per poter rispondere alle crescenti aspettative dei clienti c'è bisogno di collaboratori qualificati a tutti i livelli. Quest'evoluzione modifica radicalmente il quadro professionale dei consulenti del personale. A lungo termine essi operano sempre più come cercatori di soluzioni, coach e consulenti. L'apprendimento delle necessarie competenze diventa sempre più complesso. È qui che entra in gioco staffing city, una piattaforma di autoapprendimento progettata come una città virtuale che consente di formare i nuovi collaboratori e quelli già presenti in modo efficace, armonizzato e orientato alla prassi.

Le competenze dei prestatori di personale nel moderno Human Resource Management

In un Human Resource Management moderno, le competenze dei prestatori di personale sono di cruciale importanza se si vogliono soddisfare le molteplici e complesse esigenze. Oltre alle classiche skill in materia di risorse umane, quali la gestione del reclutamento, l'amministrazione del personale e la conoscenza del diritto del lavoro, i prestatori di personale devono sviluppare ulteriori competenze specifiche. Tra queste si inserisce una profonda comprensione delle tendenze in continua evoluzione del mercato del lavoro e delle esigenze dinamiche del settore. I professionisti HR devono possedere solide abilità di vendita per poter commercializzare con successo i servizi e instaurare relazioni a lungo termine con i clienti. Un'altra competenza imprescindibile riguarda la capacità di fare rete per costruire e mantenere un'ampia rete di candidati e aziende. Sono inoltre richieste capacità di negoziazione per poter stipulare contratti vantaggiosi e presentare soluzioni in grado di soddisfare sia le aziende sia i candidati. Anche la competenza tecnologica gioca un ruolo chiave, poiché per aumentare l'efficienza e analizzare i dati è necessario l'utilizzo di moderni strumenti e piattaforme. Queste competenze specifiche consentono ai prestatori di personale di rispondere efficacemente alle sfide poste dal moderno Human Resource Management, apportando un prezioso contributo al collocamento del personale.

Percorso di apprendimento gamificato per lo sviluppo delle competenze

Per lo sviluppo di queste competenze specifiche staffing city adotta un approccio innovativo. Attraverso una missione di carattere ludico, gli apprendisti vengono accompagnati per un anno in un percorso di apprendimento online gamificato. Tale approccio prevede la combinazione di elementi didattici con la trasmissione di conoscenze fondate e l'applicazione pratica in una città virtuale in 3D.

La piattaforma di apprendimento offre numerosi vantaggi:

  • Moduli di apprendimento interattivi: attraverso contenuti didattici interattivi gli utenti sono attivamente coinvolti nel processo di apprendimento e possono così applicare le loro conoscenze in scenari vicini alla prassi.
  • Moduli «on the job»: questi moduli garantiscono il trasferimento dalla teoria alla prassi incorporando compiti e sfide reali. I dirigenti vengono così coinvolti attivamente nel processo di apprendimento per garantire uno sviluppo dei collaboratori sostenibile.
  • Verifiche degli obiettivi di apprendimento e schede didattiche digitali: le verifiche periodiche e le schede didattiche digitali aiutano a consolidare ciò che è stato appreso consentendo un monitoraggio continuo del successo.

Gli utenti hanno così l'opportunità di acquisire le importanti nozioni di base del settore e di arricchire il proprio bagaglio di strumenti, esame finale e certificato compresi. Troveranno inoltre interessanti spunti e approcci ad altri argomenti di attualità.

Lo scopo e il compito di questa offerta formativa virtuale consistono nel fornire un supporto mirato online ai nuovi collaboratori del settore e ancorare le conoscenze di base rilevanti per la pratica in un panorama formativo chiaro.

swissstaffing pone così un'altra pietra miliare nel miglioramento della qualità e nella promozione delle competenze settoriali. Con la sua innovativa piattaforma di autoapprendimento rende possibile un apprendimento digitale, armonizzato, formale e decentralizzato, integrando l'offerta di corsi esistente per membri e non membri dell'associazione.

Il plusvalore per i prestatori di personale e le aziende acquisitrici

Attraverso l'utilizzo di staffing city i prestatori di personale possono acquisire e sviluppare le loro competenze specifiche in modo mirato. Ciò porta a un migliore adattamento al mercato, a processi di lavoro più efficienti e, in definitiva, a una maggiore soddisfazione del cliente. Le aziende beneficiano di professionisti ben preparati, in grado di reagire con competenza e flessibilità alle esigenze del mercato. In un mondo del lavoro sempre più complesso è cruciale che i prestatori di personale sviluppino costantemente le loro competenze mediante un apprendimento continuo.

staffing city offre la soluzione ideale a tale scopo: un programma di apprendimento completo, interattivo e orientato alla prassi che consente ai collaboratori di diventare degli esperti in un contesto ludico e attraverso molti casi di studio. staffing city è disponibile in abbonamento con validità annuale. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Potrebbe interessarti anche...