Il lavoro temporaneo aiuta tutti

Lavoro temporaneo: opportunità e vantaggi per i lavoratori

Il lavoro temporaneo è più di una semplice soluzione provvisoria: costituisce un prezioso ponte verso l'impiego fisso sostenendo i dipendenti in vari modi. Questa forma di occupazione consente di coniugare flessibilità e sicurezza sociale e rappresenta un'importante opportunità per uno sviluppo professionale duraturo.

Un ponte verso il posto fisso

Molti lavoratori temporanei si avvalgono di questa forma di occupazione come trampolino di lancio verso un impiego fisso. Per molti è questa la strada che li ricondurrà alla vita lavorativa dopo un lungo periodo di disoccupazione o di problemi di salute.

Un sondaggio condotto dall'istituto gfs-zürich tra i lavoratori temporanei rivela le ragioni per cui il lavoro temporaneo risulta essere un efficace motore di integrazione nel mercato del lavoro.

«Il lavoro temporaneo mi ha aperto le porte del mondo del lavoro»

Flessibilità per diversi modelli di vita

Il lavoro temporaneo è la soluzione ideale per coloro che cercano la flessibilità. Molti lavoratori scelgono consapevolmente questa forma di occupazione per poter coniugare i propri orari di lavoro con altri aspetti della loro vita privata come la famiglia o gli interessi personali. Possono organizzare il loro lavoro in modo flessibile senza dover rinunciare alla copertura sociale offerta da un regolare rapporto di lavoro.

Lo spettro di coloro che cercano flessibilità nella professione è ampio. Oltre alle persone con vincoli familiari, vi rientrano studenti, pensionati, ma anche lavoratori indipendenti che per stabilizzare la loro situazione ricorrono al lavoro temporaneo.

«Per me, da studentessa, è la soluzione perfetta che permette di finanziarmi la vita parallelamente agli studi e di pianificare tutto in base al mio piano di studio»

Sicurezza e possibilità di formazione continua

Il lavoro temporaneo non offre solo flessibilità bensì anche sicurezza economica e sociale. Tramite il prestito di personale i lavoratori beneficiano di un reddito stabile e sono tutelati socialmente dalle norme di legge che regolano il prestito di personale. Inoltre, il fondo di formazione continua «temptraining» garantisce ai lavoratori temporanei la possibilità di ampliare costantemente le proprie competenze mantenendo la propria occupabilità.

Il lavoro temporaneo come opportunità

Il lavoro temporaneo offre ai lavoratori una valida possibilità di organizzare la loro carriera in modo flessibile beneficiando al tempo stesso della copertura sociale.

La combinazione di flessibilità, sicurezza e possibilità di formazione continua fa del lavoro temporaneo un modello di occupazione attraente per molte persone.