swissstaffing prende posizione

I prestatori di personale svizzeri aprono ogni anno le porte del mercato del lavoro a oltre 390'000 persone, generando un movimento di circa 9 miliardi di franchi. In qualità di associazione settoriale, promuoviamo e sosteniamo il lavoro temporaneo, e ci impegniamo per un contesto politico che consideri gli interessi delle aziende di servizi per il personale, dei lavoratori temporanei e delle ditte acquisitrici.

Le nostre rivendicazioni politiche

Per l’indipendenza dei servizi per il personale
Le aziende di servizi per il personale devono essere coinvolte nel disciplinamento del loro settore. Ecco perché siamo partner del CCL Prestito di personale. swissstaffing predilige una regolamentazione del prestito di personale nel quadro di una cooperazione sociale a una soluzione giuridica, perché ne risulta un sistema più adeguato al settore.

Per la professionalità dei servizi per il personale
La concessione da parte della SECO e degli uffici del lavoro cantonali dell’autorizzazione per il prestito e il collocamento deve poggiare su standard professionali chiaramente definiti. swissstaffing  vuole essere coinvolta nella determinazione di queste direttive per la professione di consulente del personale. Con i suoi standard di qualità, i corsi di perfezionamento interni all'unione, il CCL Prestito di personale e la nuova formazione di specialista in risorse umane con indirizzo C, swissstaffing promuove la qualità del servizio di personale.

Per un mercato del lavoro liberale
swissstaffing  mette in guardia contro qualsiasi intervento sul mercato liberale del lavoro svizzero. Si tratta di un modello affermato che crea i presupposti per un tasso di occupazione straordinariamente elevato nel confronto internazionale. swissstaffing respinge pertanto con decisione limitazioni legali all’immigrazione, alla struttura salariale o alla libertà di disdetta.

Contatto

Myra Fischer-Rosinger
Direttrice swissstaffing

Telefono: 044 388 95 41
E-mail: myra.fischer-rosinger@swissstaffing.ch

  • «2x SÌ alla riforma AVS 21»

    Il 25 settembre saremo chiamati ad esprimerci in merito a due proposte di legge collegate: la modifica della legge AVS e la modifica della Costituzione federale in seguito all'aumento dell'imposta sul valore aggiunto.
    La necessità di una riforma dell'AVS è una realtà nota e indiscussa da anni. …

    Archivio