Qualità e professionalità nei servizi per il personale

Di aziende poco professionali, le cosiddette pecore nere, ce ne sono in tutti i settori. Che cosa significa per lei la professionalità nei servizi per il personale?

La professionalità si traduce in un'elevata consapevolezza in materia di qualità, il che garantisce che cliente e collaboratore beneficino di prestazioni secondo le loro esigenze. Poiché il settore del prestito di personale si muove in un contesto fortemente disciplinato, la professionalità significa evidentemente anche rispettare leggi e ordinanze.

Alcune aziende di lavoro interinale falliscono, altre esistono da anni. Che cosa distingue quest'ultime?

La chiave è lavorare in modo lungimirante, il che comporta a sua volta un costante alto livello di qualità, il rispetto sistematico dei regolamenti, un tariffario ragionevole e sostenibile, e l'adozione mirata di mezzi tecnologici e digitali.

Lei è da anni membro del Comitato di swissstaffing. Che cosa può e dovrebbe fare swissstaffing per la qualità del settore?

swissstaffing è già molto attiva in questo senso, basti pensare a temptraining e ad altre offerte di formazione continua, al servizio giuridico e alla collaborazione con le assicurazioni. Alla fine della fiera, però, spetta a ogni membro svolgere il lavoro quotidiano con un occhio di riguardo per la qualità.

Le aziende di servizi per il personale possono avvalersi di diversi mezzi ausiliari digitali, come software, applicazioni o strumenti che consentono a datori di lavoro e candidati di trovarsi. Quanto sono importanti per il successo?

I mezzi ausiliari digitali agevolano il lavoro e incrementano l'efficienza. Oggi sono ormai parte integrante delle procedure di collocamento o di prestito di personale.

Qual è il suo consiglio per agire in modo professionale nel nostro settore?

Occorre prendere a cuore quanto dichiarato pocanzi sul tema della qualità e puntare sui valori della sostenibilità.

Che cosa la preoccupa del mercato del lavoro attuale?

Preoccuparsi è deprimente. Si tratta di essere reattivi in un contesto dinamico ma fittamente disciplinato, e di trovare le soluzioni migliori.

A che cosa guarda con entusiasmo a breve e medio termine?

Ogni giorno porta nuove sfide. La rivoluzione tecnologica, abbinata a un quadro regolamentare sempre più fitto, avrà un ruolo decisivo. Anche in futuro, tuttavia, il prestito di personale continuerà a offrire un bene prezioso: la flessibilità. È un bene che corrisponde a un'esigenza crescente di molti attori del mondo del lavoro. Ci aspetta quindi un futuro ricco di stimoli a cui guardo con fiducia.


Intervista di Julia Bryner, responsabile Marketing ed eventi, swissstaffing

Potrebbe interessarti anche...