Newsletter ottobre 2024
La crisi congiunturale persistente mette a dura prova il mercato del lavoro svizzero. In particolar modo nel collocamento a tempo indeterminato si registrano significativi cali rispetto all'anno precedente: con una flessione del fatturato del 25,9 per cento il saldo negativo ha superato addirittura quello del trimestre precedente (20,8 per cento). Anche il settore del lavoro temporaneo registra un'ulteriore flessione delle ore di impiego pari al 5,3 per cento. Questi sviluppi sono i sintomi di una crescente insicurezza tra le aziende che, considerando le prospettive future incerte, sono restie a creare nuovi posti di lavoro. L'incertezza strutturale inasprisce il rallentamento economico, gravando su tutto il settore.
La scorsa settimana temptraining ha lanciato una campagna per accrescere la notorietà del fondo per la formazione continua temptraining. Con il messaggio motivante «Cresci oltre i tuoi limiti!» la campagna incoraggia i lavoratori temporanei a far valere il loro diritto alla formazione continua aumentando le loro opportunità di carriera.
Vi invitiamo nuovamente al nostro meeting regionale online il 20 novembre 2024. Vi aspetta un webcast compatto in tedesco, francese e italiano con novità rilevanti per il settore sul CCL Prestito di personale, sul lavoro flessibile e sulla trasformazione nel settore HR guidata dall'intelligenza artificiale.
Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing