Newsletter febbraio 2025
A gennaio è proseguito il trend negativo nel settore del prestito di personale. Le ore di lavoro nel segmento del lavoro temporaneo hanno registrato un calo dell'8,3 per cento rispetto all'anno precedente. Il fatturato nel segmento dei collocamenti a tempo indeterminato ha subito un calo del 28,5 per cento. Per il terzo anno consecutivo il settore del collocamento temporaneo inaugura quindi il nuovo esercizio con cifre negative, rispecchiando la situazione generalmente difficile del mercato del lavoro e il contesto congiunturale impegnativo.
Le assenze prolungate causano problemi sempre più ingenti alle aziende svizzere. Quasi la metà delle imprese intervistate per uno studio dell'istituto di ricerca Sotomo è già alle prese con questo problema. In questo difficile contesto, le aziende cercano aiuto presso i prestatori di personale.
Abbiamo il piacere di invitarla al nostro meeting regionale di swissstaffing di quest'anno. Gli eventi nella Svizzera tedesca, nella Svizzera occidentale e nel Canton Ticino rappresentano un'eccellente occasione per confrontarsi e informarsi in merito ai nuovi sviluppi e alle innovazioni nel settore del lavoro temporaneo.
Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing